Come funziona il nostro standard di prequalifica

La piattaforma di prequalifica TenP Paper è ispirata ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite, a cui il Gruppo Sofidel ha aderito in qualità di “Membro Partecipante”. Nasce per valutare le performance di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei fornitori e identificare rischi e soluzioni comuni per migliorare la sostenibilità all’interno della nostra catena di fornitura.

Una volta completato il questionario di autovalutazione, disponibile in dieci lingue, assegniamo alle aziende fornitrici un punteggio tra 0 e 100 e le classifichiamo in una di queste tre classi di merito:

Fornitori eccellenti

punteggio

≥ 80

Fornitori sostenibili

punteggio

51-79

Fornitori non sostenibili

punteggio

≤ 50

Consideriamo strategico lo sviluppo di rapporti pienamente collaborativi con i nostri fornitori e lavoriamo per definire insieme obiettivi e percorsi comuni di miglioramento. Abbiamo sviluppato strumenti di formazione ed e-learning dedicati per aiutare i fornitori non sostenibili a migliorare le loro performance in materia di sostenibilità.

Sei un fornitore Sofidel?

Registrati alla piattaforma di prequalifica TenP Paper per iniziare o ripetere il percorso di autovalutazione o, se l'hai già fatto, visionare i risultati del tuo questionario. ll modulo SPL della piattaforma Ariba è l’interfaccia utilizzata da Sofidel per il processo di qualifica dei propri fornitori.

Il sistema di prequalifica dei fornitori Sofidel sulla piattaforma TenP è stato sviluppato in collaborazione con Global Compact Network Italia (GCNI), di cui Sofidel è membro “Fondatore Promotore”.

Le performance
dei fornitori Sofidel nel 2020

grafico Scopri di più